Chi si è già ammalata?

Diete, fitness & salute

Moderatore: floreana

Re: Chi si è già ammalata?

Nuovo messaggiodi saliranda » ven 6 nov 2009, 15:15

il mio che avevo una volta e tanto rimpiangiamo tutti, faceva visite a domicilio eccome. e diceva frasi bellissime tipo "non uscire finché non cadono le croste: ho già un'epidemia di influenza, se mi scateni anche quella di varicella ti spezzo le gambe". e faceva le ripetizioni di ricette per telefono, attaccandole poi sulla porta dell'amulatorio, dimodoché la sala d'aspetto, non era intasata di gente che voleva la ripetizione per il colesterolo, gli anticoncezionali o simili.
AAA: donna con Sindrome di Imelda cerca ricco feticista del piede.
saliranda
Membro onorario

Nuovo messaggiodi Shine » ven 6 nov 2009, 18:33

Il mio appena inizia l'orario fa tutte le ricette veloci e poi comincia con i pazienti canonici. Da alcuni anni c'è il biglietto come al super, quindi se devi fare qualche altra commissione puoi uscire per un po'. Ci sono un paio di fasce di orario pomeridiano per studenti e lavoratori e cerca di evitare le visite a domicilio, come dicevo, sei febbre telefoni, appena arrivi bussi e vai dentro subito dopo. Se invece stai male-male, allora viene.
Una volte per le ricette ripetute si metteva la richiesta dentro una cassetta, poi ha cambiato sistema, non so perché.

Però anch'io ho ancora un po' di nostalgia per il mio vecchio medico che ormai è morto. Quando aprivi la porta dello studio ti diceva subito se stavi bene, male, quanto grave e molto spessi anche cosa avevi :lol: E ci azzeccava sempre :o anche quando tu pensavi il contrario (sia bene, sia male). E poi era di una velocità paurosa, mai visto un fulmine del genere.
Shine
Site Admin

Nuovo messaggiodi Tomatina » lun 9 nov 2009, 13:15

Lizavetha ha scritto:e la mia doc non viene manco a casa...

ma sbaglio o il medico di base se chiamato deve venire a casa? :?

secondo me gia' di per se' ha poco senso che se uno sta male e deve andare fino dal dottore a farsi fare il certificato.
cioe' se riesco a venire da te allora magari potevo anche andare al lavoro. evidentemente se dico che non riesco ad andare ci sara' un motivo... no? vieni tu da me. pero' contando gli ammalati-lavoratori ogni giorno sarebbe un problema... muble muble :?

sulla macchinetta nun zapevo! qnd lavoravo io andavo dal dottore per il certificato e poi una copia andava al datore (via posta raccomandata, a mano o anche anticipato via fax) e una copia sempre raccomandata a/r all'inps.... La fila al max era in posta, e anche li' se uno sta male ed e' solo, cosa deve fare? per lavorare mica si e' obbligati ad avere parenti e amici disponibili ad andare in posta al posto tuo intorno.... :?
Immagine
Tomatina
Membro emerito

Nuovo messaggiodi uvafragola » lun 9 nov 2009, 14:09

Tomatina ha scritto:secondo me gia' di per se' ha poco senso che se uno sta male e deve andare fino dal dottore a farsi fare il certificato.
cioe' se riesco a venire da te allora magari potevo anche andare al lavoro. evidentemente se dico che non riesco ad andare ci sara' un motivo... no?

eh, si, mi ponevo anche io la questione. soprattutto dopo l'anno scorso, quando, con la febbre ho dovuto fare la fila fuori al freddo (a gennaio) sotto la pioggia per farmi fare il certificato, in piedi per un'ora e mezza.
la mia doc aveva uno studio minuscolo, c'era il boom di influenza... fortuna che ha traslocato adesso.
uvafragola
Membro emerito

Nuovo messaggiodi Shine » lun 9 nov 2009, 14:50

Diciamo che i dottori non sono tanti rispetto ai pazienti, quindi se sto proprio malissimo lo dico al dottore e lui viene, ma se si tratta di febbre e influenza preferisco agevolarlo, piuttosto di farlo venire da me e far aspettare un ambulatorio pieno. Quando abitavo dai miei ci andavo in macchina, ora a piedi, ma il disturbo è equiparabile e cerco di coprirmi molto bene.

Il problema secondo me è un altro, in Italia la gente va dal dottore anche per passatempo, secondo me. Io ci vado solo per reale necessità (e cerco di fare due richieste insieme, se le ho, invece che andare due volte) e penso che se tutti facessero altrettanto si svuoterebbe mezzo ambulatorio :roll:
Shine
Site Admin

Nuovo messaggiodi Tomatina » lun 9 nov 2009, 19:20

Shine ha scritto:Diciamo che i dottori non sono tanti rispetto ai pazienti, quindi se sto proprio malissimo lo dico al dottore e lui viene, ma se si tratta di febbre e influenza preferisco agevolarlo, piuttosto di farlo venire da me e far aspettare un ambulatorio pieno.

ho fatto cosi' anche io (quando lavoravo) anche perche' il dottore e' a un isolato da casa mia.
pero' mi e' pesato parecchio e sinceramente quando stai male (tanto o poco) l'ultima cosa che hai voglia di fare e' uscire di casa...
mi stupivo piu' di quello che diceva la Liz, riguardo al fatto che il suo medico non viene a casa.

Shine ha scritto:Il problema secondo me è un altro, in Italia la gente va dal dottore anche per passatempo, secondo me. Io ci vado solo per reale necessità (e cerco di fare due richieste insieme, se le ho, invece che andare due volte) e penso che se tutti facessero altrettanto si svuoterebbe mezzo ambulatorio :roll:

e' vero, soprattutto le persone anziane, vanno dal dottore anche solo per una ricettina e stanno li' mezz'ora buona a chiacchierare.
pero' almeno il tuo medico sa chi sei, mentre nel mio caso, prima che andassi a lavorare - e quindi a presentarmi per i certificati di malattia- non sapevo neppure che faccia avesse il mio medico e lei viceversa. E anche quello... boh :?
Immagine
Tomatina
Membro emerito

Nuovo messaggiodi Lizavetha » lun 9 nov 2009, 20:15

La mia sta a 6 km e fa la inflessibile, ma come dicevo se mi viene l'influenza stavolta non faccio la remissiva.
Alcune settimane fà sono rimasta a casa 11 giorni, ho contato almeno 20 viaggi, tra andare a fare il certificato, portarlo, più il prolungamento e ritorna a consegnarlo, andare a fare 3 esami in sequenza, con relativo ritiro del referto e consegna del referto al medico, più i giri in farmacia. Più mettiamoci un giro al super per sopravvivere. Ne sono uscita sfinita.
Immagine
Lizavetha
Membro emerito

Nuovo messaggiodi Apostrofo » mar 10 nov 2009, 12:07

Shine ha scritto:Il problema secondo me è un altro, in Italia la gente va dal dottore anche per passatempo, secondo me. Io ci vado solo per reale necessità (e cerco di fare due richieste insieme, se le ho, invece che andare due volte) e penso che se tutti facessero altrettanto si svuoterebbe mezzo ambulatorio :roll:

VERISSIMO!!! Ed è anche vero quel che dice Tomata sugli anziani.
Abito in una zona ad alta densità di Higlander, e dalla mia doc c'è sempre la folla di nonnetti. Siccome sa che se io o miei Api le chiediamo un appuntamento è proprio perchè non ne possiamo fare a meno, non solo ci dà l'appuntamento in giornata o entro le 24 ore, ma appena arriviamo ci riceve subito, sa che non le facciamo perdere tempo.

Ogni sei mesi vado con una valigia di richieste per i miei controlli di routine, le lascio la lista, dico all'assistente di fargliele fare con calma, poi mi arriva uno squillo a vuoto sul telefonino e so che sono pronte.

Credo che vada anche a casa, anche se non ho mai avuto bisogno di verificare, ma ricordo un sabato mattina è suonato il campanello di casa, era lei, aveva fatto una visita a domicilio nel mio condominio, sapeva che il giorno prima avevo fatto l'ultima chemio ed è passata a vedere come stavo. Mi ha commosso e ci siamo fatte un Camparino.
L'INTER E' UNA FEDE
Apostrofo
Membro onorario

Nuovo messaggiodi Tomatina » mer 11 nov 2009, 18:58

Apostrofo ha scritto: ma ricordo un sabato mattina è suonato il campanello di casa, era lei, aveva fatto una visita a domicilio nel mio condominio, sapeva che il giorno prima avevo fatto l'ultima chemio ed è passata a vedere come stavo. Mi ha commosso e ci siamo fatte un Camparino.

che bravo medico Apo! :)
Immagine
Tomatina
Membro emerito

Precedente

Torna a Benessere