tiro su perche' l'ho letto finito in questi giorni.
Non lo so, forse troppe aspettative, soprattutto da una che adora i libri polizieschi e i misteri in generale.
fatto sta che l'ho trovato banalotto, prevedibile (a parte le implicazioni profonde e le violenze varie, il "cattivo" e la soluzione del mistero della nipote si intuivano da subito), lettura in certi punti troppo violenta e fastidiosa, in altri lenta e troppo descrittiva-dettagliata... di quelle descrizioni che non mi prende...
Probabilmente il libro era pensato sin dall'inizio per essere il primo di una serie e quindi ha dato molto spazio alla caratterizzazione dei personaggi, in modo che il lettore potesse ben delineare il tipo nella mente.
Sulla copertina c'era scritta una critica che si riferiva all'opera come al poliziesco per eccellenza.
Personalmente se vogliamo di rimanere nel poliziesco direi che ho letto di meglio (molto meglio), se invece appartiene ad un altro genere allora forse semplicemente non fa per me.
Mi dicono che il secondo e il terzo sono migliori rispetto al primo, ma sinceramente ora, non ce la faccio a dargli una chance.
pero' a questo punto sono curiosa di vedere il film, (anche se come la Milla, gli attori non rispecchiano l'immagine che mi ero fatta)....